- 250gr di farina 00 - 100gr di zucchero - 1 uovo - 1 cucchiaino di lievito - 1 bustina di vanillina - 90 gr di burro
x la farcitura: -------------------------- - 1/2 litro di crema pasticcera - frutta mista (fragole, pesche sciroppate, ananas, frutti di bosco..)
preparazione:
------------------------------- Fare una pasta morbida montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro a temperatura ambiente, la farina, il lievito e la vanillina.
Foderare 30 pirottini con la pasta, metterli in forno a 180 C° per 15 minuti, a metà cottura bucare la pasta al centro dei cestini. Far raffreddare i cestini, spennellare con succo di frutta e farcirli con crema e frutta.
- 150gr di farina 00 - 120gr di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaino di lievito - 8 cucchiai di caffè - 90 gr di burro - nutella x il ripienno
x il frosting al baileys: -------------------------- - 80gr di burro - 125gr di zucchero a velo - 180gr di philadelphia - 4 cucchiai di Baileys al caffè
preparazione:
-------------------------------- Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, il lievito e il caffè. Riempire i pirottini per 3/4 cuocere a 180 C° in forno statico per 20 minuti. Riempire i cupcakes freddi con la nutella.
Nel frattempo preparare il frosting montando il burro con il formaggio, aggiungere lo zucchero a velo poco per volta e infine amalgamare il baileys al caffè.
Far riposare il frosting in frigo per mezzora, decorare i cupcakes con la sac-a-poche.
- 300gr di farina 00 - 250gr di purea di patate - 2 uova - 25gr di lievito di birra - 1/2 buccia di limone - 1/4 di bicchiere d'olio - 1/4 di bicchiere di latte - 3 cucchiai di zucchero - 1 bustina di vanillina preparazione:
--------------------------------
Unire tutti gli ingredienti sciogliendo il lievito nel latte tiepido, lasciar lievitare l'impasto coperto con la pellicola per 3 ore (finchè non sarà raddoppiato di volume).
Stendere la pasta alta circa mezzo cm, ritagliare le ciambelline (diametro 7 cm circa), metterle a lievitare per un'ora.
Friggerle in olio bollente girandole spesso, passarle nello zucchero appena calde.